ATTIVITA' SPORTIVA A TERRA:
Uno degli obiettivi della pratica di un’attività sportiva è il recupero di una dimensione di benessere psico – fisico, ben diversa dalla assenza di malattia. Abbiamo notato che molti soggetti, ad esempio con disagio psichico, proprio a causa di patologie che comportano la tendenza all’apatia, alla sedentarietà, a frequenti disordini alimentari e talora condotte di abuso, hanno una scarsa cura di sé soprattutto nella dimensione corporea.

Queste problematiche divengono particolarmente evidenti durante la vita di bordo, dove l’assenza dei comuni riferimenti pone in primo piano il raggiungimento di livelli sufficienti di autogestione ed autonomia. La proposta di attività sportive a terra ha lo scopo di supporto nel riacquistare una dimensione corporea più idonea alla partecipazione attiva all’attività velica.

Le attività sportive a terra contribuiscono inoltre alla coesione del gruppo anche al di fuori dell’ambito velico

PREPARAZIONE IN PALESTRA:
Si svolge una volta alla settimana (mercoledi ì dalle h. 10.00 alle h. 12.00) presso la palestra della Canottieri ELPIS con la supervisione di un istruttore sportivo. La partecipazione è gratuita.

La divisione tra i gruppi è stata ritenuta funzionale per implementare le competenze e capacità individuali, cercando tuttavia di favorire e sostenere momenti di attività e di reciproco scambio tra i gruppi.